Progetto Ceramica

   

Le attività laboratoriali di manipolazione dell’argilla risultano essere un’esperienza didattico educativa di grande importanza perché concorrono a:

  • Incoraggiare gli alunni ad esplorare le proprie potenzialità espressive.

  • Generare una capacità progettuale e pratica nel modellare e decorare.

  • Sviluppare prerogative di originalità e di creatività del pensiero divergente.

  • Sollecitare il coordinamento oculo manuale e la motricità fine.

  • Potenziare alcune abilità cognitive di tipo generale (osservazione, analisi e sintesi, problem solving, progettazione e autovalutazione) attraverso contenuti non disciplinare e a favorire:

  • La conoscenza delle caratteristiche e proprietà delle materie prime.

  • La conoscenza necessaria delle attrezzature per la produzione di manufatti.

  • La realizzazione di forgiature particolari, che consentano all’allievo di sviluppare oltre alla tecnica, anche l’estro personale, attraverso l’ideazione e la realizzazione di forme.

  • La realizzazione di smalti con utilizzo di metodologie di ricerca chimica sui pigmenti attraverso prove di colore. – Photogallery