Dirigente scolastico

   

Il Dirigente Scolastico  dell’Istituto Professionale “ Mazzini – Da Vinci”:  prof.  Mauro Ferrando.

Il Dirigente Scolastico è membro di diritto nel Consiglio d’Istituto, è il Presidente della Giunta Esecutiva, del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Classe, del Comitato Tecnico Scientifico.

D.S.G.A.

   

PALAZZI Lea – Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi.

Accanto al Dirigente scolastico un ruolo fondamentale è assolto dal Direttore dei servizi generali ed amministrativi (previsto dall’art.34 del C.C.N.L. Scuola 1998/2001 sottoscritto il 26 maggio 1999) il quale rappresenta un organo fondamentale per la concreta gestione amministrativa e contabile delle istituzioni scolastiche.

Collaboratori del dirigente

   

Prof.ssa  Adriana Daccà – 1° collaboratore

Responsabili Sedi

   

Sede centrale, indirizzo grafico/pubblicitario, Via Aonzo 2



Succursale, indirizzo socio-sanitario/ servizi commerciali , Via Oxilia 26:



Succursale, indirizzo manutenzione elettrico  e meccanico, Via alla rocca





Collegio dei docenti

   

Consiglio di istituto

   

Componenti del Consiglio di Istituto
  • Dirigente Scolastico Ferrando Mauro
COMPONENTE GENITORI (Decreto nomina)
  • Sig.ra Biancavilla Nadia
  • Sig.ra Bonaventura Francesca
  • Sig. ra Robatto Lara
  • Sig.     Rossetti Gabriele
COMPONENTE DOCENTI
  • Prof.ssa BACCHIARELLO Giulia
  • Prof.ssa BOTTARO Alice
  • Prof. CAPANO Fausto
  • Prof. CRUDELE Dario
  • Prof.ssa FASCE  Elisabetta
  • Prof. GALATI Gianluca
  • Prof. GUARNIERI Alberto
  • Prof.ssa MARESCA Giorgia
  • Prof. TROMBONE Michele
COMPONENTE ATA
  • Sig.ra LUZZO Patrizia
COMPONENTE ALUNNI
  • Balzano Luca
  • Minuto Ludovica
  • Osmani Sara
  • Vivona Martina
Componenti Giunta esecutiva
  • Dirigente Scolastico Ferrando Mauro
  • DSGA Palazzi Lea
  • Prof.ssa Maresca Giorgia – Docente
  • Sig.ra Biancavilla Nadia – Genitore
  • Sig.ra Luzzo Patrizia – ATA

Verbali

Comitato di valutazione

   

Componenti del Comitato di valutazione: 
  • Presidente Dirigente Scolastico:   prof. Mauro Ferrando 
Docenti
  • prof.ssa Sveva Briano
  • prof.ssa Elisabetta Fasce
  • prof. Leandro Pirola
  1. Presso ogni istituzione scolastica ed educativa è istitutito, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica,  il comitato per la valutazione dei docenti (art.11 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297  “Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione”).
  2. Il comitato ha durata di tre anni scolastici, è presieduto dal dirigente ed è costitutito dai seguenti componenti:
    1. tre docenti dell’istituzione scolastica, di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio di istituto;
    2. un  rappresentante degli studenti e un rappresentante dei genitori scelti dal consiglio di istituto;
    3. un componente esterno individuato dall’ufficio scolastico regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.
  3. Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:
    1. della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonchè del successo formativo e scolastico degli studenti;
    2. dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonchè della collaborazione alla ricerca didattica, all documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
    3. delle responsibilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.
  4. Il comitato esprime altresì il proprio parere sul superamento del periodo di prova per il prersonale docente ed educativo. A tal fine il comitato è composto dal dirigente scolastico che lo presiede dai docenti di cui al comma 2 , lettera a), ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor.
  5. Il comitato valuta il servizio di cui all’articol 448 su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico, nel caso di valutazione del servizio di un docente componente del comitato, ai lavori non partecipa l’interessato e il consiglio di istuto povvede all’individuazione di un sostituto. il comitato esercita altresì le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all’art. 501.

Commissione elettorale

    

Componenti
  • Docente: Cristina Balocco
  • Docente: Alessandro Battistini
  • Docente: Alberto Guarnieri

Consigli di classe

   

Funzioni strumentali

   

    Giunta esecutiva

       

    Componenti Giunta esecutiva
    • Dirigente Scolastico Ferrando Mauro
    • DSGA Palazzi Lea
    • Prof.ssa Maresca Giorgia – Docente
    • Sig.ra Biancavilla Nadia – Genitore
    • Sig.ra Luzzo Patrizia – ATA

    R.S.P.P.

      

    Sig. ROBERTO PARODI, Responsabile del servizio di Sicurezza, Prevenzione, Protezione

    Legittimazione

    Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è un esperto in Sicurezza (Safety) designato dal datore di lavoro (il Dirigente Scolastico) per gestire e coordinare le attività del servizio di prevenzione e protezione (SPP), ovvero l’insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni alla scuola finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori” (art. 2 lett. l) del D.Lgs.81/2008 e s.m.i..

    L’art. 2 lett. f) del D.Lgs.81/2008 definisce il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione come «persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali  designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi».

    Competenze richieste

    Le capacità ed i requisiti professionali del RSPP sono individuati dall’art. 32 del D.Lgs.81/2008.

    Compiti

    I compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione sono dettagliati all’art. 33, che al comma 1 specifica quanto segue.

    • Il servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali provvede:
    • all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale ( l’istituzione scolastica);
    • ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure
    • ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali (l’Istituzione scolastica);
    • a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
    • a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica.

    Inoltre, in particolare:

    • Aggiorna la mappa dei rischi, con le opportune indicazioni ai soggetti interessati da pericolo;
    • Dialoga con Enti ed Aziende deputate allo scopo (Provincia, ASL);
    • Raccoglie le denunce di pericolo di RLS e singoli;
    • Organizza prove di evacuazione.

    R.S.U. e R.L.S.

       

    Servizi amministrativi e generali

       

    I Servizi Amministrativi e Generali dell’I.S.S.P.” Mazzini da Vinci” sono come di seguito strutturati:

    • DSGA – Palazzi Lea (Maternità)

    1. Servizi Amministrativi: assistenti Amministrativi
      • Ufficio Contabilità  » Sig.ra Sormani Anna – Sig.ra Mocciaro Elisa
      • Ufficio Didattica  » Sig.ra Pietropaolo Grazia – Sig.ra  Bruno Teresa – Sig.ra Maccari Renata
      • Ufficio Personale (Docenti e A.T.A) » Sig.ra Casalini Elena – Sig.ra Buttiglieri Valentina – Sig.ra Corbisiero Carmela – Sig.ra Toso Sabrina
      • Ufficio Protocollo e AA.GG. »  Sig.ra Bruno Teresa
    2. Servizi Generali: Assistenti Tecnici
      • Sede: Via Aonzo:

        • Sig. ra Scillieri Elena (aspettativa)
        • Sig.ra Vernazza Michela  (aspettativa Scillieri)
        • Sig. Parodi Roberto part time – 18 h
        • Sig.  Bruno Giuseppe – 30-06 ( part time Parodi + 18 h.)
      • Sede: Via Alla Rocca:

        • Sig. Fischetti Mario
        • Sig. Lo Stimolo Salvatore
      • Sede: Via Oxilia

        • Sig. Profeta Matteo
        • Sig. Favorito Adriano – (30-06)
        • Sig. Di Giuseppe Marco – (30-06)
    3. Servizi Generali : Collaboratori scolastici
      • Sede: Via Aonzo

        • Sig. Ambrosio Francesco  ( 30-06)
        • Sig. ra Bonacci Maria
        • Sig.ra Saccone Emanuela (Supp. breve Bonacci)
        • Sig.ra Iudica Antonietta
        • Sig.ra Luzzo Patrizia
        • Sig.ra Panariello Letizia
        • Sig.ra Napolitano Annunziata
        • Sig. Sorrentino Claudio
      • Sede: Via Alla Rocca:

        • Sig.ra Bucciero Marina
        • Sig.ra Gasparoli Tiziana
        • Sig.ra Gioseffi Giuseppina
        • Sig.ra Oddera Ileana – (30-06)
        • Sig.ra Secco Clelia
      • Sede: Via Oxilia

        • Sig.ra Borgogni Claudia
        • Sig.ra Genta Nadia
        • Sig. Giardiello Alfredo
        • Sig.ra Lamberti Daniela
        • Sig.ra Montalto Vincenza
        • Sig.ra Salemme Omar
        • Sig.ra Trombetta Sabina
        • Sig,ra Perrotta Sabrina –  supp breve Trombetta

    Ufficio tecnico

       

    Componenti dell’Ufficio Tecnico

    Responsabile dell’Ufficio:  prof. Enrico Aliprandi

    Legittimazione

    L’Art.4, comma 3, del “Regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti tecnici ai sensi dell’art. 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n.112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”ribadisce che “ Gli istituti professionali  sono dotati di un Ufficio Tecnico con il compito di sostenere la migliore organizzazione e funzionalità dei laboratori a fini didattici e il loro adeguamento in relazione alle esigenze poste dall’innovazione tecnologica, nonché per la sicurezza delle persone e dell’ambiente. (…)”.  Il D.P.R. 15 marzo 2010 “ Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento” chiarisce il ruolo centrale che questo Ufficio viene ad assumere nei professionali  riformati e stabilisce che il suo funzionamento e gestione venga descritto da un Regolamento che deve indicare, “ con trasparenza, le procedure e le modalità operative adottate per rispondere agli obiettivi che l’Istituzione scolastica si è data per innalzare la qualità delle attività didattiche.

    Compiti
    • Il Responsabile dell’Ufficio Tecnico, accanto ai tradizionali compiti di collaborazione tecnica conla Dirigenzadell’istituto, assume compiti rilevanti che gli derivano dalle innovazioni introdotte dalla Riforma Gelmini che predilige la ‘’didattica di laboratorio” come metodologia di eccellenza da adottare in tutte le aree disciplinari. Egli, pertanto:
    • sovrintende, in collaborazione con i Responsabili dei laboratori/sussidi e con gli assistenti tecnici, all’individuazione, allo sviluppo e al funzionamento ottimale delle attrezzature tecnologiche e delle strumentazioni necessarie e a supporto della didattica di tutte le discipline predispone un Piano di attività per l’uso programmato degli spazi e delle attrezzatu
    • ricerca soluzioni logistiche e organizzative più funzionali alla didattica ed anche per la condivisione in rete delle risorse umane, professionali e tecnologiche disponibili;
    • si raccorda con i Direttori di Dipartimento per un supporto alla gestione e alla realizzazione di progetti didattici condivisi
    • cura un’adeguata gestione dell’archiviazione e della documentazione ai fini della piena fruibilità delle conoscenze esistenti e di quelle accumulate nel tempo
    • sulla base delle rilevazioni delle necessità e della individuazione delle categorie di beni o di servizi da approvvigionare, effettuate dai Direttori di Dipartimento e dai Responsabili dei laboratori/sussidi, pianifica le esigenze di manutenzione ordinaria e di adeguamento continuo delle risorse tecniche necessarie all’attività didattica e al funzionamento generale dell’Istituto;
    • sempre con la collaborazione dei Direttori di Dipartimento, dei Responsabili dei laboratori/sussidi e degli Assistenti tecnici coordina e gestisce la manutenzione ordinaria e, con l’adeguata urgenza, la manutenzione straordinaria;
    • integra le risorse interne con quelle disponibili sul territorio e dalla rete scolastica;
    • predispone bandi di gara e invia richieste di preventivi secondo le norme vigenti
    • predispone i buoni d’ordine, verifica e sollecita, all’occorrenza, i tempi di consegna indicati sugli ordini interessandosi dei contatti idonei con i fornitori;
    • appronta i quadri comparativi dei preventivi ed in caso di elevati scostamenti di prezzo verifica, avvalendosi della collaborazione dei Direttori di Dipartimento e dei Responsabili di laboratorio/sussidi, sostanziali differenze nelle caratteristiche del materiale offerto;
    • archivia gli ordini evasi corredati dalla seguente documentazione:
      1. copia dell’ordine
      2. copia della richiesta dei docenti
      3. copia della delibera
      4. copia della comparazione
      5. copia dei preventivi
      6. copia della bolla di consegna
    • collabora con il D.S.G.A. e con gli Uffici contabili per quanto riguarda i pagamenti degli acquisti
    • contatta le Ditte esterne e prepara i contatti del Dirigente con rappresentanti e responsabili di Imprese;
    • seguendo le indicazioni specifiche emanate dal DSGA reperisce le risorse necessarie alle attività didattiche di laboratorio compreso il supporto all’Ufficio magazzino
    • verifica della corrispondenza dei prodotti acquistati con quanto indicato nella richiesta di fornitura;
    • verifica della perfetta funzionalità dei prodotti acquistati, il collaudo, lo scarico acquisti, in stretta collaborazione con i Responsabili dei laboratori e gli Assistenti tecnici
    • verifica della perfetta funzionalità dei prodotti acquistati, il collaudo, lo scarico acquisti, in stretta collaborazione con i Responsabili dei laboratori e gli Assistenti tecnici
    • predispone ogni azione atta a perseguire una idonea ed efficace conservazione e custodia delle apparecchiature e dei sussidi didattici in dotazione all’istituto sia impartendo precise indicazioni operative agli Assistenti Tecnici e ai Responsabili di laboratori/sussidi, sia proponendo alla Provincia idonei sistemi di rilevazione di presenze esterne in orario non di apertura e di controllo durante la normale attività, al fine di prevenzione furti e depauperazione del patrimonio di cui l’istituto si è dotato
    • controlla, in collaborazione con i Responsabili dei Laboratori/sussidi, che software inseriti nei personal computer in dotazione della scuola siano rispondenti alle licenze possedute dall’istituto, vigila sulla corretta fruizione dei collegamenti a siti Internet e periodicamente predispone con la collaborazione degli Assistenti tecnici il resettaggio delle macchine ;
    • collabora con le Funzioni Strumentali in particolare nell’espletamento di tutti i servizi connessi alle visite ed a viaggi di istruzione – contatti con Agenzie
    • collabora con il referente del Centro Sportivo Scolastico per tutto quanto attiene lo sviluppo, il funzionamento ottimale, la manutenzione delle palestre, gli acquisti delle attrezzature ginniche e dei sussidi didattici
    • collabora con il Comitato Tecnico Scientifico;
    • in stretto coordinamento con il RSPP verifica la situazione logistica degli spazi interni ed esterni alla scuola e adotta le misure necessarie alla piena funzionalità degli stessi segnalando alla Provincia, proprietaria dell’edificio scolastico, guasti o inefficienze di natura tecnica e/o dei locali; controlla i regolamenti di funzionamento dei laboratori, del corretto uso dei laboratori e delle attrezzature in essi contenute.
    Competenze del responsabile dell’ufficio tecnico

    Il Responsabile dell’Ufficio Tecnico è un Docente tecnico con competenze di natura tecnico scientifica e una valida esperienza di laboratorio. Deve essere una persona efficiente, capace di gestire varie situazioni contemporaneamente e con grandi capacità organizzative e di pianificazione dei compiti. Deve essere disponibile, sapersi relazionare con gli altri e saper lavorare in team.