Laboratorio Ceramica
Come materia prima la mia scelta è ricaduta sulla terra (creta) In quanto è possibile lavorarla in modo semplice, diventa quindi il mezzo ideale per creare. Soprattutto ho avuto modo di apprezzare come gli alunni diversamente abili, se opportunamente seguiti, possono produrre manufatti eccellenti. In particolare ho notato una predilizione per la creta, a volte sembrava che le loro difficoltà scomparissero davanti alla possibilità di manipolarla. Come già descritto la creta ha il grande vantaggio di poter essere lavorata con grande facilità e questo mi ha permesso di svolgere una didattica inclusiva e gratificante come il lavoro di questi ragazzi testimoniano. È fondamentale non permettere che gli alunni con disabilità perdano fiducia nelle proprie possibilità visto che la loro autostima viene costantemente messa a dura prova. Nella relazione tra disabilita e arte e’ importante un forte e valido percorso di educazione artistica ed estetica. La creatività inoltre non è solo strettamente legata agli ambiti artistici, ma comprende ogni aspetto della nostra vita. L’integrazione dei disabili nel mondo dell’arte dovrebbe rappresentare anzitutto un mezzo per l’espressione delle emozioni e dei vissuti in modo diretto e incisivo che non deve essere dato per scontato. Prof. Apicella – Photogallery