Manutenzione e assistenza tecnica
Indirizzo “Manutenzione e Assistenza Tecnica”
L’ARTICOLAZIONE
L’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica prevede un triennio iniziale con articolazione in Operatore Meccanico e Operatore Elettrico e un biennio finale comune che consente l’accesso all’Esame di Stato per l’istruzione professionale e l’acquisizione del Diploma di Istruzione professionale per l’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica.
I PERCORSI
Nei primi tre anni di studio la cura educativa condivisa da tutti i docenti permette allo studente di acquisire autostima, consapevolezza delle proprie scelte scolastiche e lavorative, adeguatezza nella gestione dei rapporti con il gruppo di pari e capacità di lavoro in team.
Quanto agli apprendimenti, l’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali previsti dal primo biennio di istruzione secondaria superiore (asse dei linguaggi/ asse matematico/ asse scientifico-tecnologico/ asse storico-sociale), mentre le aree di indirizzo, presenti fin dalla classe prima con un numero considerevole di ore settimanali, hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti competenze professionali, spendibili in vari contesti di vita e di lavoro.
Al termine del terzo anno, raggiunto il monteore di PCTO (ex attività di alternanza scuola-lavoro) di 400 ore e con il superamento dell’Esame finale si ottiene una Qualifica regionale in Operatore Elettrico o Operatore Meccanico, titolo che permette sia di accedere direttamente nel mondo del lavoro, sia di proseguire gli studi con il biennio finale che dà accesso all’Esame di Stato e all’acquisizione del Diploma di Manutentore elettromeccanico.
Il diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica possiede la competenza per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione, diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi di impianti, di apparecchi tecnici e tecnologici in campo civile, industriale e marittimo-portuale. Inoltre sa gestire le esigenze del committente e reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci ed economicamente correlati alle richieste.
Le competenze tecnico-professionali riferite alla filiera dei settori produttivi quali l’elettronica, l’elettrotecnica, la meccanica, la meccatronica, la termotecnica idraulica, la mobilità sostenibile, consentono di rispondere anche alle esigenze dell’Impresa 4.0.
PUNTI DI FORZA
- Le attività di stage in azienda, Progetti professionalizzanti condivisi con Agenzie ed Enti del territorio, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e soprattutto la partnership ormai consolidata con il mondo del lavoro nell’ambito della manutenzione elettro-meccanica nel territorio ligure e savonese in particolare permettono ai nostri studenti di accedere con rapidità, successo e competenza al mondo del lavoro. Negli ultimi anni scolastici si è rilevato L’inserimentolavorativo proficuo dei diplomati nell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica si attesta ormai da anni su valori di oltre il 90% nel settore della manutenzione e assistenza tecnica.
- Inuovilaboratori integrati multidisciplinari di Automazione industriale, Robotica e Mobilità sostenibile e la collaborazione con aziende leader di settore come Duferco Energia e Festo offriranno agli studenti la possibilità di utilizzare attrezzature tecnologiche d’avanguardia, in linea con le richieste dell’Impresa 4.0 e la possibilità di acquisire direttamente a scuola i livelli P1 e P2 della certificazione CETOP, riconoscimento a livello europeo delle competenze dei profili professionali di settore.
Inoltre sia le attività di accoglienza a studenti e famiglie nel primo periodo dell’anno della classe prima, sia vari progetti di educazione alla salute con sportelli di ascolto ai ragazzi vanno nella direzione della promozione del benessere e del contrasto alla dispersione scolastica.
E’ allo studio la possibilità di attivare percorsi personalizzati di apprendistato di primo livello con formazione parte in azienda e parte in aula che portino lo studente-lavoratore al conseguimento del Diploma quinquennale.
SBOCCHI PROFESSIONALI AL TERMINE DEL QUINQUENNIO
Le competenze che si maturano nel quinquennio permettono di:
- lavorare in industrie meccaniche ed elettriche e in aziende che si occupano di impiantistica;
- operare in aziende che effettuano installazione, commercializzazione e manutenzione di dispositivi meccanico-elettrici ed elettronici e di colonnine di ricarica per auto elettriche;
- gestire un magazzino;
- svolgere lavoro autonomo;
- inserirsi in aziende del settore produttivo industriale d’avanguardia;
- partecipare a concorsi pubblici;
- iscriversi a corsi universitari e a corsi post diploma (ITS)