Amministrazione Trasparente
Per quanto concerne le tipologie di procedimento svolte da ciascun ufficio, per informazioni dettagliate sulla consegna di documenti, oppure per eventuali contatti è possibile contattare la segreteria tramite la PEO SVIS011009@ISTRUZIONE.IT , la PEC SVIS011009@PEC.ISTRUZIONE.IT o al numero 019827458. Gli Uffici ricevono su appuntamento.
Sul sito è presente un’area dove è possibile reperire la Modulistica https://www.iisboselli-alberti.edu.it/pvw/app/SVII0009/pvw_sito.php?sede_codice=SVII0009&page=2575344
Sul sito è presente un’area dove è possibile reperire il collegamento alla pagina del ministero in cui procedere alle iscrizioni https://web.spaggiari.eu/pvw/app/default/pvw_sito.php?sede_codice=SVII0009&page=2619951
TIPOLOGIE di PROCEDIMENTO
AREA DIDATTICA
Gestione alunni: tenuta fascicoli, iscrizioni, trasferimenti, attestazioni e certificati, predisposizione documenti per esami di stato, attestazioni per crediti e debiti formativi, diritto allo studio e osservanza dell’obbligo scolastico e obbligo formativo, statistiche e monitoraggi;
Procedimenti inerenti Pagelle e diplomi, accertamenti sui titoli di studio;
Procedimenti inerenti la raccolta e conservazione dei programmi finali dei docenti, convocazione e ordine del giorno dei consigli di classe;
Elezioni OO.CC.;
Esami di abilitazione alla libera professione: tutti gli atti relativi agli alunni e alle classi;
Libri di testo adempimenti previsti;
Pratiche di infortunio INAIL e Assicurazione;
Procedimenti disciplinari alunni;
Procedimenti inerenti le visite guidate: raccolta e rielaborazione delle richieste, predisposizione elenchi partecipanti, preparazione manleve; predisposizione nomine nel rispetto dei tempi previsti dalla procedura autorizzazione gite, controlli di sicurezza;
Carta dello studente;
Cura delle procedure di accesso agli atti – parte didattica;
Adempimenti connessi con il D.Lgs 33/2013 in materia di amministrazione
trasparente su incarico del DSGA per il settore di competenza;
Collaborazione ai progetti PON FSE, PNRR e ai procedimenti conseguenti
Procdimenti inerenti l’Organico di diritto e di fatto per la parte di competenza;
Comodato d’uso
AREA PERSONALE
Contratti di assunzione T.D. e T.I., ore eccedenti, prese di servizio, documenti di rito su piattaforma MIUR, richieste casellario e carichi pendenti;
UniLav;
Tenuta registro assenze personale ATA;
Gestione assenze (decreti di assenze, ferie e aspettativa), comunicazioni assenze (mensili, periodiche);
Assicurazione e gestione Infortuni docenti e ATA;
Esami di abilitazione alla libera professione;
Autorizzazione alla libera professione;
Esami Di Stato - Esami Di Abilitazione Esercizio Libera Professione per la parte di competenza;
Istanze di collocamento a riposo del personale;
Adempimenti connessi con il D.Lgs 33/2013 in materia di amministrazione trasparente su incarico del DSGA per il settore di competenza;
Adempimenti connessi all’attivazione e gestione del contenzioso;
Adempimenti connessi all’anno di prova;
Scioperi – assemblee (circolari e comunicazioni), Sciop-net, cruscotto scioperi;
Gestione graduatorie di istituto prima, seconda e terza fascia;
Convocazioni supplenti;
Organico di diritto e di fatto per la parte di competenza;
Gestione assenze e permessi brevi, rilevazioni assenze-net e Sciop.net;
Rilevazione mensile delle assenze, gestione certificati medici online, richiesta visite fiscali;
Mobilità personale docente e ATA;
Certificati di servizio personale Docente e ATA;
Cura delle procedure di accesso agli atti (parte competenza settore);
Collaborazione ai progetti PON FSE, PNRR e ai procedimenti conseguenti
AREA CONTABILE
Predisposizione e inoltro delle denunce annuali 770, IRAP e CU;
Versamenti contributi e relative denunce mensili (UNIEMENS);
Anagrafe Prestazioni;
Incarichi e contratti personale interno ed esterno;
Liquidazione compensi accessori;
Inquadramenti economici, riconoscimento servizi in carriera, ricostruzioni di carriera, Passweb;
Pratiche per l’attività negoziale (richiesta preventivi, determine, ordini, CIG, DURC, tracciabilità, requisiti per albo fornitori per pagamento fatture ecc.);
Adempimenti PCC;
Adempimenti flussi finanziari;
Adempimenti ANAC;
Archiviazione mandati, reversali e relativa documentazione;
Tenuta registri dell’inventario e del facile consumo;
Verifica del CCP;
Adempimenti connessi con il D.Lgs 33/2013 in materia di amministrazione trasparente;
Partecipazione alla tenuta del registro di protocollo informatico (Segreteria Digitale);
Formazione dell’assistente addetto all’area personale per la normativa e gli adempimenti online;
Sportello docenti, ATA e fornitori per la parte di competenza;
Cura delle procedure di accesso agli atti (parte competenza settore);
Tenuta archivio parte di competenza;
Collaborazione ai progetti PON FSE, PNRR e ai progetti previsti nel PTOF su successiva assegnazione del DSGA
Controllo fatture Telecom/Enel;
Richieste manutenzione Provincia
L’Istituto Boselli- Alberti aderisce al sistema pago in rete del MIUR forma semplificata dei pagamenti on line in applicazione di pagoPA. E’ un sistema con cui eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici, è accessibile con PC, Tablet, Smartphone. Si può pagare subito online con carta di credito, addebito in conto oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA. Inoltre saranno fornite le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati. Le istruzioni sono semplici e chiare: si può accedere al manuale delle istruzioni tramite il link https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_Pagamenti_Scolastici.pdf
Responsabili
L'unico responsabile dei procedimenti e dell'unità organizzativa è il Dirigente Scolastico pro-tempore
Termini
Il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante, come previsto dalla legge, è di 30 giorni (Legge 214/1990).
Strumenti di tutela
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione:
- tentativo di conciliazione;
- giudice ordinario o TAR.
Sottocategorie
Documenti
Disposizioni_per_l'uso_della_piattaforma_Gsuite_for_education_e_informativa_08.04.2021
- 08/04/2021
- Tipologie di procedimento