Amministrazione Trasparente
TIPOLOGIE di PROCEDIMENTO
AREA DIDATTICA
Gestione alunni: tenuta fascicoli, iscrizioni, trasferimenti, attestazioni e certificati, predisposizione documenti per esami di stato, attestazioni per crediti e debiti formativi, diritto allo studio e osservanza dell’obbligo scolastico e obbligo formativo, statistiche e monitoraggi;
Procedimenti inerenti Pagelle e diplomi, accertamenti sui titoli di studio;
Procedimenti inerenti la raccolta e conservazione dei programmi finali dei docenti, convocazione e ordine del giorno dei consigli di classe;
Elezioni OO.CC.;
Esami di abilitazione alla libera professione: tutti gli atti relativi agli alunni e alle classi;
Libri di testo adempimenti previsti;
Pratiche di infortunio INAIL e Assicurazione;
Procedimenti disciplinari alunni;
Procedimenti inerenti le visite guidate: raccolta e rielaborazione delle richieste, predisposizione elenchi partecipanti, preparazione manleve; predisposizione nomine nel rispetto dei tempi previsti dalla procedura autorizzazione gite, controlli di sicurezza;
Carta dello studente;
Cura delle procedure di accesso agli atti – parte didattica;
Adempimenti connessi con il D.Lgs 33/2013 in materia di amministrazione
trasparente su incarico del DSGA per il settore di competenza;
Collaborazione ai progetti PON FSE, PNRR e ai procedimenti conseguenti
Procdimenti inerenti l’Organico di diritto e di fatto per la parte di competenza;
Comodato d’uso
AREA PERSONALE
Contratti di assunzione T.D. e T.I., ore eccedenti, prese di servizio, documenti di rito su piattaforma MIUR, richieste casellario e carichi pendenti;
UniLav;
Tenuta registro assenze personale ATA;
Gestione assenze (decreti di assenze, ferie e aspettativa), comunicazioni assenze (mensili, periodiche);
Assicurazione e gestione Infortuni docenti e ATA;
Esami di abilitazione alla libera professione;
Autorizzazione alla libera professione;
Esami Di Stato - Esami Di Abilitazione Esercizio Libera Professione per la parte di competenza;
Istanze di collocamento a riposo del personale;
Adempimenti connessi con il D.Lgs 33/2013 in materia di amministrazione trasparente su incarico del DSGA per il settore di competenza;
Adempimenti connessi all’attivazione e gestione del contenzioso;
Adempimenti connessi all’anno di prova;
Scioperi – assemblee (circolari e comunicazioni), Sciop-net, cruscotto scioperi;
Gestione graduatorie di istituto prima, seconda e terza fascia;
Convocazioni supplenti;
Organico di diritto e di fatto per la parte di competenza;
Gestione assenze e permessi brevi, rilevazioni assenze-net e Sciop.net;
Rilevazione mensile delle assenze, gestione certificati medici online, richiesta visite fiscali;
Mobilità personale docente e ATA;
Certificati di servizio personale Docente e ATA;
Cura delle procedure di accesso agli atti (parte competenza settore);
Collaborazione ai progetti PON FSE, PNRR e ai procedimenti conseguenti
AREA CONTABILE
Predisposizione e inoltro delle denunce annuali 770, IRAP e CU;
Versamenti contributi e relative denunce mensili (UNIEMENS);
Anagrafe Prestazioni;
Incarichi e contratti personale interno ed esterno;
Liquidazione compensi accessori;
Inquadramenti economici, riconoscimento servizi in carriera, ricostruzioni di carriera, Passweb;
Pratiche per l’attività negoziale (richiesta preventivi, determine, ordini, CIG, DURC, tracciabilità, requisiti per albo fornitori per pagamento fatture ecc.);
Adempimenti PCC;
Adempimenti flussi finanziari;
Adempimenti ANAC;
Archiviazione mandati, reversali e relativa documentazione;
Tenuta registri dell’inventario e del facile consumo;
Verifica del CCP;
Adempimenti connessi con il D.Lgs 33/2013 in materia di amministrazione trasparente;
Partecipazione alla tenuta del registro di protocollo informatico (Segreteria Digitale);
Formazione dell’assistente addetto all’area personale per la normativa e gli adempimenti online;
Sportello docenti, ATA e fornitori per la parte di competenza;
Cura delle procedure di accesso agli atti (parte competenza settore);
Tenuta archivio parte di competenza;
Collaborazione ai progetti PON FSE, PNRR e ai progetti previsti nel PTOF su successiva assegnazione del DSGA
Controllo fatture Telecom/Enel;
Richieste manutenzione Provincia
Per ogni procedimento l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria è il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, e il responsabile del procedimento è il Dirigente Scolastico.
I procedimenti vengono assegnati ai vari uffici di segreteria le cui impiegate sono incaricate in base alla tipologia del procedimento e all'area ad esse affidata, così come dall'organigramma organizzativo illustrato nel piano annuale delle attività del personale ATA pubblicato nella sezione organizzazione..
Gli interessati possono ottenere le informazioni relativa ai procedimenti in corso che li riguardino, chiamando il centralino dell’IIS Boselli-Alberti e chiedendo dell'assistente dell'ufficio inerente. L'indirizzo mail cui rivolgere le istanze o chiedere le informazioni è il seguente: svis011009@istruzione.it oppure alla PEC svis011009@pec.istruzione.it
Il D.S.G.A., il Dirigente Scolastico e gl Uffici ricevono su appuntamento.
L'ufficio competente all'adozione di tutti i provvedimenti finali è il Dirigente Scolastico.
Le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative a tutti i procedimenti in corso sono sopra esposte.
I termini fissati in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso è di 30 giorni, a partire dall'acquisizione del documento al protocollo oppure dalla ricezione della PEC.
Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale che l'interessato può utilizzare in caso in cui nel caso in cui voglia appellarsi avverso la decisione finale di un procedimento oppure se il procedimento non si è concluso nei tempi previsti, sono: il TAR e il giudice del lavoro.
Sul sito è presente il link al servizio Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione e del Merito integrato con il sistema pagoPA che permette di pagare:
§ le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’istruzione, la mensa autogestita
§ i contributi richiesti dalla scuola al personale scolastico, come l’assicurazione integrativa
§ i contributi richiesti ad altri soggetti, quali ad esempio gli accompagnatori
§ tutti contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi
L'organo titolare del potere sostitutivo, in caso di inerzia, di tutti i procedimenti e delle Unità Organizzative di cui all’art. 2, c. 9bis della L. 241/1990 è il Dirigente Scolastico.
Il potere sostitutivo è esercitato su istanza del privato, che abbia interesse ad ottenere la conclusione di uno specifico procedimento per il quale sia decorso inutilmente il termine di conclusione del procedimento amministrativo ovvero dalla Legge, fatte salve eventuali sospensioni previste dalla Legge stessa.
Nella sezione famiglia e studenti sul sito sono presenti documenti utili per l’utenza per interagire con l’amministrazione. Si ricorda che, quanto inviato via mail, dovrà essere accompagnato da documento di identità del firmatario debitamente scannerizzato e allegato nella medesima mail o provenire dalla mail sicura comunicata alla scuola all’atto dell’iscrizione. Le MAD possono essere trasmesse tramite la apposita funzione presente sul sito.
Il personale può servirsi della modulistica Isoft attingibile tramite registro elettronico.